Da Fotografo a Imprenditore – 3 idee per monetizzare la passione per la fotografia

Articolo a cura di Virgilio Varone – www.gueststrategies.it

Da Fotografo a Imprenditore – 3 idee per Monetizzare la Passione per la Fotografia

Sei un appassionato di fotografia e probabilmente avrai frequentato un bel corso in cui hai appreso tutti i segreti (e trucchetti) per scattare autentiche opere d’arte.

Benissimo!

E adesso che si fa?

Se non lo fai di mestiere hai due strade davanti a te, mantenere le tue conoscenza nella sfera “hobby” dandogli sfogo solo in determinate domeniche che imbracci la tua reflex per andare a fare 4 scatti al lago, oppure..

Decidere di trasformare questa passione in qualcosa di più grande, che ti possa consentire di mettere a frutto le tue conoscenze per riuscire a monetizzare i tuoi sforzi.

Questo articolo di oggi è dedicato proprio alle persone appartenenti alla seconda categoria, coloro che vogliono costruire qualcosa di importante dalle proprie conoscenze, anche solo come attività part time..

Sei pronto? Bene, partiamo..

3 idee per Monetizzare la passione per la fotografia

Idea n°1 – Vendi le tue Immagini

Iniziamo dalle idee più semplici per salire di grado nel corso dell’articolo.

Un primo modo per mettere a frutto la tua arte nella fotografia è naturalmente quella di rivendere i tuoi scatti a persone interessate.

Devi sapere infatti che esiste un mercato grandissimo di gente che cercano fotografie originali da inserire nella propria pubblicità.

Parliamo di blogger, riviste online, grafici in cerca di immagini per creare materiale promozionale, inserzionisti in cerca di creatività su cui far girare le proprie ads.

Non è un caso infatti che i marketplace delle immagini abbiamo avuto negli ultimi anni un boom pazzesco dovuto proprio alla grande richiesta da parte degli utenti.

Tu amico mio, puoi tranquillamente entrare in questo mercato per conquistarti una fetta di quello che è un giro miliardario.

Quello che devi fare è molto semplice:

  • Fai un’analisi della concorrenza per determinare quali sono i motivi più richiesti. Per esperienza ti dico che le immagini molto rappresentative che riescono a suscitare un’emozione sincera sono molto gettonate.
  • Una volta scelto il tuo “Filone di Scatti”, provvedi a creare la merce da offrire, quindi reflex in spalla e pedalare..
  • Creato il tuo catalogo prodotti non ti resta che metterlo in vendita sfruttando il web.

Il mio consiglio è quello di dotarti di un tuo personale eCommerce in modo da proporre le tue creazioni senza dover pagare nessuna commissione agli intermediari.

In alternativa puoi caricare i tuoi prodotti all’interno dei Marketplace citati sopra, che in cambio di una commissione variabile sul venduto, ti permettono di creare un tuo shop privato all’interno delle loro pagine.

Naturalmente se scegli questa opzione dovrai mettere in conto che le tue fotografie avranno si una grossa visibilità agli occhi dei possibili acquirenti, ma dovrai fare i conti con le commissioni sul venduto e la competizione con migliaia di altri utenti che hanno il tuo stesso obiettivo.

In ogni caso per iniziare a trovare il giusto filone per poi mettere in piedi il tuo eCommerce personale, i Marketplaces possono essere una buonissima soluzione.

Di seguito ti elenco alcuni di questi su cui puoi registrarti da subito per mettere in vendita le tue immagini:

Idea n°2 – Crea un tuo marchio

Una seconda idea che puoi prendere in considerazione per trasformarti in un imprenditore seriale delle fotografie è quella di valorizzare il tuo marchio e crearti una linea personalizzata di maglie, felpe, zaini o robe similari con sopra impresso le tue creazioni.

Voi fotografi avete un grande vantaggio rispetto a qualsiasi azienda del mondo che vuole farsi pubblicità online.

Questo vantaggio è il fatto che non avete nessun tipo di problema a creare sempre nuovi contenuti da dare in pasto al vostro pubblico.

Forse non ci hai mai fatto caso, ma se ci pensi bene potresti creare un tuo negozio con articoli personalizzati e veicolare il traffico semplicemente condividendo i tuoi scatti con un pubblico appassionato.

Anche in questo caso il procedimento è molto semplice:

  • Scegli un filone di foto (anche solo il tuo marchio va benissimo) per creare una linea di abbigliamento personalizzato, esistono siti che consentono di farlo a costo zero.
  • Carichi i prodotti sul tuo eCommerce (si, in questo caso è necessario)
  • Costruisci un seguito di persone che apprezzano le tue creazioni per poi dirottarli sul tuo negozio per effettuare un acquisto.

Probabilmente starai pensando che la faccio semplice, ma ti assicuro che è cosi’..

Sono molti i casi di successo in cui persone costruiscono una community di gente interessata per poi vendergli i loro prodotti personalizzati, contattami se vuoi ricevere alcuni casi esempio..

Idea n°3 – Crea una linea di complementi d’arredo

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di come creare una linea di abbigliamento personalizzata, in questo caso invece voglio passarti un’ idea che forse risulta essere più in linea con il mondo della fotografia.

Hai mai pensato di creare una linea di Complementi d’Arredo raffiguranti le tue creazioni?

Quadri, stickers, cornici, vasi, sono tutte idee che potresti sfruttare per monetizzare la tua passione.

Questo è un mercato grandissimo che con l’avvento di internet sta vivendo un autentico boom.

Non hai bisogno di particolari investimenti per entrare in questo settore, bastano solo le tue capacità fotografiche e la conoscenza dei giusti fornitori da cui servirti.

Infatti rispetto anche solo a pochissimi anni fa in cui servivano investimenti notevoli per mettere in piedi un’idea del genere, oggi la situazione si è completamente capovolta.

Il web ha rivoluzionato tutto e con le giuste conoscenze puoi crearti una tua linea praticamente a costo zero.

Infatti devi sapere che negli ultimi tempi sono nati numerosi portali che offrono la possibilità di creare determinati oggetti con una grafica personalizzata, permettendo a chiunque di poter inventare una propria linea di accessori da poter rivendere.

Il procedimento è il seguente:

  • Tu carichi le tue grafiche all’interno dei loro sistemi, ti verranno fornite tutte le preview dei modelli personalizzati.
  • Carichi i prodotti creati all’interno del tuo eCommerce (anche in questo caso risulta necessario).
  • Appena ricevi un ordine, accedi sul sito del fornitore e effettui l’acquisto (naturalmente scorporata della percentuale) e inserisci l’indirizzo di spedizione del tuo cliente.
  • Loro provvederanno a creare l’oggetto con la tua grafica e a spedirlo direttamente al cliente finale.
  • Tu terrai i guadagni al netto del costo di produzione.

 

Come promuovere online i tuoi prodotti

A questo punto, una volta capito come creare la merce andiamo a vedere come promuovere efficacemente il negozio virtuale.

Come accennato in precedenza, chi ha la passione della fotografia ha una innata marcia in più rispetto alla massa che intende promuoversi online.

Infatti non devi fare niente di particolare se non quello di condividere i tuoi scatti con una lista di seguaci che ti seguono (e penso che per te sia anche un piacere..)

Si, ma quali canali scegliere e sopratutto come fare a creare un pubblico di persone appassionate alle tue idee?

Per quanto riguarda il canale ti consiglio di utilizzare naturalmente i Social Media, in particolare Instagram rappresenta il luogo ideale in cui le immagini regnano incontrastate.

Sul fatto del come creare un pubblico affezionato, ho scritto un articolo sulle 5 tecniche che puoi subito utilizzare per far crescere un profilo Instagram per eCommerce, puoi leggerlo cliccando qui.. 

Come migliorare le foto da proporre alle persone

Per chiudere questo articolo ho pensato di inserire alcune risorse che potrebbero tornarti utili.

Infatti uno dei blocchi mentali principali per chi volesse adottare queste strategie che ho descritto in questo articolo è quello della poca fiducia riposta nelle proprie creazioni.

Può capitare, sopratutto se sei agli inizi, che i tuoi scatti non siano mai esattamente come vorresti.

Probabilmente nutri molti dubbi che ti portano a pensare che nessuno acquisterebbe un accessorio raffigurante le immagini da te scattate.

Tranquillo, è normale..

Tutte le persone hanno questo problema, l’importante è non abbattersi e trovare soluzioni alternative che ci consentono di raggiungere ugualmente i nostri scopi.

Molto probabilmente se oltre alla fotografia sei anche capace di usare i programmi di foto ritocco come photoshop probabilmente non risenti di questo problema.

In alternativa di seguito ti segnalo alcuni ottimi servizi a prezzi stracciati che puoi utilizzare per migliorare le tue immagini e farti acquisire quella sicurezza necessaria per farti compiere quel grande salto che sarà un po meno nel vuoto.

Fiverr è un portale che racchiude migliaia di freelancer pronti a svolgere lavori per te a partire da soli 5 dollari.

Qui è facile trovare ciò che stai cercando, ed in particolare di seguito ti elenco 3 servizi utili a migliorare i tuoi scatti:

Conclusioni

Bene, se sei arrivato a leggere fino a questo punto dell’articolo deduco che sei abbastanza interessato a monetizzare la tua passione della fotografia per trasformarla in qualcosa di più coinvolgente.

Credimi non è difficile, basta utilizzare le risorse giuste per iniziare a prenderti belle soddisfazioni in brevissimo tempo.

Nel caso volessi approfondire il discorso noi di Digital Café abbiamo pensato ad una soluzione molto interessante per te.

Ti diamo la possibilità di rendere realtà tutto ciò che hai appena letto attraverso una consulenza gratuita One To One con un nostro esperto marketer.

Ti basta acquistare un servizio Hosting da uno fornitori da noi segnalati e ti aiuteremo a sviluppare il tuo nuovo eCommerce e lanciarlo sulla rete.

Inoltre verranno create le App Mobile iOs e Androind del negozio e sarai inserito in automatico nel nostro “Circuito di Promozione” in cui lavoreremo per creare un primo pubblico interessato ai tuoi prodotti.

Se vuoi maggiori informazioni visita la pagina dedicata e contattaci tramite chat, fisseremo insieme il giorno del nostro incontro.

=>> Accedi Ora alla pagina della Consulenza Gratuita

Se ti è piaciuto l’articolo e pensi che possa essere utile a qualche tuo amico condividilo attraverso i pulsanti sotto, sarebbe un ulteriore apprezzamento dell’impegno riversato nel creare questa risorsa!

Ci sentiamo presto,

Virgilio